Il Club

Il Club

Il Rotary Club Brescia – Meano delle terre basse è stato fondato nel 2016 dai Rotariani Vincenzo Tenchini, Alberto Camossi, Alberto Ghidini, Daniele Generali con con 21 Soci Fondatori. Il Club ha sede presso l’osteria “La Farinera” Piazza Statuto n.12 a Meano di Corzano.

Tra le iniziative più significative il Global Grant Nuovo Cancer Center Ospedale Cremona, progetto per la realizzazione di una Area oncologica multidisciplinare per ricerca cura e prevenzione malattie oncologiche della donna, sostenuto da parte di una gruppo di Rotary del Distretto 2050 del bresciano e del cremonese. Il progetto è partito anche grazie al corposo stanziamento iniziale raccolto dai Rotary, e dal contributo di privati cittadini che si sono fidati della presenza del Rotary come garante della bontà e perfetta riuscita dell’operazione, creando le premesse per indurre La Regione Lombardia ad approvare  uno stanziamento di 7,4 milioni.

Il Club sostiene il progetto “Meano borgo dei Creativi”, un progetto che intende dare un nuovo volto alla piccola frazione di Corzano, una nuova destinazione. Una nuova vita. In cui l’arte, l’artigianato e l’agricoltura giochino, in questo processo di rinascita, un ruolo fondamentale.

Il Club organizza, tra le mura del Castello di Meano, il Concorso di Eleganza,per auto d’epoca. L’Iniziativa è promossa dal Rotary Club Brescia Meano delle Terre Basse con l’obiettivo di realizzare, all’interno del Borgo di Meano, una scuola di restauro per auto d’epoca.

Il RC Brescia-Meano delle terre basse ed il Rotaract  Club Brescia Manerbio, nell’ambito del Service Rotaheart di Rotaract e Rotary del Distretto 2050, hanno promosso il Progetto “Un Nido di Vita” , che ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.