24 Ottobre Giornata Mondiale della Polio

24 Ottobre Giornata Mondiale della Polio

I soci dei Rotary Club di Brescia si sono attivati il 24, 25 e 26 ottobre per la Giornata Mondiale della Polio, per creare consapevolezza e sostenere l’eradicazione della polio. Il vaiolo è l’unica malattia umana mai eradicata. Facciamo sì che la poliomielite sia la seconda. Unisciti alla lotta per la Giornata Mondiale della Polio. Endpolio.org.
Il Rotary nel 1985 ha lanciato PolioPlus e ha contribuito a fondare l’Iniziativa globale per l’eradicazione della polio che oggi comprende l’Organizzazione mondiale della sanità, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’UNICEF e la Bill & Melinda Gates Foundation, per immunizzare i bambini di tutto il mondo contro la polio.
I casi di polio sono diminuiti del 99,9% dal 1988 e oggi il mondo si trova sulla soglia dell’eradicazione della malattia. Ad oggi, il Rotary ha contribuito con oltre 1,9 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato per proteggere oltre 2,5 miliardi di bambini in 122 Paesi; il Rotary si è impegnato a raccogliere altri 50 milioni di dollari l’anno, a cui si sommeranno altri 100 milioni l’anno dalla Bill & Melinda Gates Foundation per ottenere il massimo impatto.

Nell’ambito dell’evento del 24-26 ottobre in Piazza Loggia, il nostro Club ha raccolto 400 euro di donazioni per End Polio Now, ed altri 1.600 euro sono stati accantonati nel bilancio preventivo, raddoppiando il con il nostro obiettivo iniziale per l’anno 2019-2020. Questi 2.000 euro, triplicati del Fondo Bill e Melinda Gates, sovvenzionano 12.000 dosi di vaccino anti polio.
Questo nostro sforzo contribuisce al’impegno del Rotary ad eradicare la Polio, impegno che sta avendo successo, infatti nella Giornata mondiale della Polio il Rotary ha annunciato l’eradicazione il virus wild poliovirus type 3 (WPV3) è stato dichiarato definitivamente eradicato. Inoltre la Nigeria da 3 anni non ha un caso di Polio e tutta l’Africa potrebbe essere dichiarata Polio Free entro il 2020.

wp_1126954

Leave a Comment