L’Ottobrata e i Service del Club

L’Ottobrata e i Service del Club

Martedì 22 ottobre si è tenuta l’Ottobrata con il tradizionale spiedo bresciano doc. La piacevole serata è stata l’occasione per raccontare i progetti già portati a termine, ed i progetti futuri.

Service SCUOLA DI RESTAURO PER AUTO D’EPOCA: III Concorso di eleganza per auto d’epoca “Castello di Meano”

Per il service istituzionale del Club, che ha lo scopo di promuovere la realizzazione nel borgo di Meano una scuola di restauro per auto d’epoca, nell’ambito del progetto “Borgo dei Creativi” (Arte, Artigianato, Agricoltura) dell’Associazione Asilo dei creativi, il Presidente ha presentato i risultati conseguiti con il III Concorso di eleganza per auto d’epoca “Castello di Meano” nella splendida cornice delle mura del Castello gentilmente messo a disposizione dal socio onorario del Club Gianluigi Bertini.

Service Teatro e disabilità

Il presidente ha introdotto un altro service di grande spessore, che ha per tema la disabilità e l’inclusione, un service del Gruppo Tito Speri proposto del RC Brescia – Manerbio, presente alla serata con il presidente Michele Minervini e il presidente eletto Luca Gambaretti.

Per introdurre il tema del service, il presidente ha presentato ai soci l’ospite Giorgio Zorzi, che pur con una grave disabilità concorre e vince regate veliche di altissimo livello. Giorgio Zorzi ha anticipato ai presenti il tema che sarà della prossima conviviale del 5 novembre, sottolineando l’importanza di poter concorrere alla pari con i “normodotati”.

Questo è anche lo spirito del service Teatro e disabilità proposto dal RC Brescia – Manerbio e fatto proprio dal Gruppo Tito Speri, che è stato presentato dal presidente Michele Minervini.

Il service prevede l’organizzazione al Teatro Morato di uno spettacolo della compagnia Major Von Frintzius (https://www.compagniamayorvonfrinzius.it/), una compagnia teatrale livornese attiva sin dal 1997 e diretta da Lamberto Giannini. Si tratta di una compagnia teatrale inclusiva, dove recitano 80 persone tra disabili e, per dirla con Giannini, “normaloidi”, nata dalla volontà di sperimentare il lavoro teatrale della marginalità sociale nella convinzione che nella marginalità ci sia un’energia in più, una scintilla particolare che non si trova altrove. Il palcoscenico riveste quindi la stessa funzione che ha avuto la barca a vela per Giorgio Zorzi, rendendoci tutti uguali. La presentazione del presidente Minervini è stata accompagnata da un trailer di uno spettacolo della compagnia Major Von Frintzius che ha emozionato tutti.

Service Rise against Hunger

Il presidente ha ricordato al soci la registrazione entro il 31 ottobre alla Prenatalizia distrettuale che si terrà nell’ambito dell’evento con Rise Against Hunger, nei padiglioni di Brixia Expo, via Caprera 5 Brescia, domenica 1 dicembre 2019 alle ore 9:30. (https://www.riseagainsthunger.org/rotary-rise-hunger/)

Lì, insieme, lavoreremo per confezionare centomila dosi alimentari, sufficienti a nutrire per un anno 250 tra bambine e bambini dello Zimbabwe, e ci faremo gli auguri di Natale insieme a tutti i club del Distretto 2050.

Top 100

Il presidente ha nuovamente ricordato che il Governatore Mantovani, nell’ambito dell’obiettivo del Rotary International di portare il Fondo di dotazione a 2,025 mld. USD ha lanciato il service distrettuale Top 100, che è stato nuovamente illustrato dal presidente e le cui modalità sono indicate nella pagina dedicata sul sito del Distretto a questo link:

wp_1126954

Leave a Comment